LA NOSTRA SEDE

*

LA NOSTRA SEDE *

La Casa di Cura nasce ufficialmente sulla collina di Trofarello, nella cintura torinese, con Decreto Regionale del 15 giugno 1898, come stabilimento per “la cura delle malattie nervose e mentali”. Il fondatore è Gaetano Demichelis, uno psichiatra che operava all’interno dell’Ospedale Psichiatrico di Racconigi, che insieme ai colleghi Martinoli e Tirelli acquista un edificio che inizia a funzionare con l’assistenza infermieristica delle Suore Nazzarene, un Ordine di Suore infermiere che continuerà ad operare nella struttura fino al 1995.

Dopo la Prima Guerra Mondiale la Casa di Cura vede ampliamenti di strutture confinanti a causa del gran numero di ricoverati; durante la Seconda Guerra Mondiale, come avviene in altre Case di Cura del torinese, viene occupata da truppe tedesche e tra i pazienti si mescolano molte persone ebree sotto false generalità, che così riescono a sottrarsi a persecuzioni e deportazioni a causa delle leggi razziali. Nel 2007 la struttura viene acquistata da una multinazionale francese specializzata nella cura psichiatrica, e attraversa varie fasi di ristrutturazioni e ampliamenti.

Da un punto di vista normativo la Casa di Cura si configura come privato convenzionato, accreditata in fascia A, con 80 posti letto cui è possibile accedere, su base volontaria, in convenzione con il SSN oppure privatamente. Il percorso di cura è coordinato dalla Primaria e Direttrice Sanitaria Dr.ssa Anna Bellicanta e affidato a un’équipe composta da psichiatri, neurologi, internisti, cardiologi, fisiatri, psicologi, psicoterapeuti, terapisti della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, infermieri e operatori socio-sanitari.